Uscito di recente con il suo nuovo libro Diddly Squat: The Farmer’s Dog, Jeremy Clarkson ha svelato ai fan delle sue faccende rurali un dietro le quinte spassoso che riguarda The Farmer’s Dog, il pub che lo showman ha inaugurato nell’Oxfordshire nell’estate 2024, tra mille peripezie. Per chi non lo sapesse il locale ha deciso di riservare un piano ai soli agricoltori, ma questo non ha dissuaso i visitatori dal tentare di imbucarsi. Il giorno dell’inaugurazione di guardia c’era però Kaleb, il giovane collaboratore che abbiamo imparato a conoscere nella serie Clarkson’s Farm.

Perché Jeremy Clarkson ha riservato un piano per gli agricoltori nel suo pub?
Da quando ha deciso di gestire un’azienda agricola in Inghilterra, l’ex conduttore di Top Gear e Grand Tour si è avvicinato alla quotidianità complessa di chi lavora la terra. Dopo la Brexit le cose non sono affatto migliorate per i farmer e, come se non bastasse, ci si è messo anche il governo laburista di Keir Starmer. Clarkson un anno fa è sceso in piazza a Londra per protestare contro la riforma della tassa di successione agricola proposta da Downing Street.

Riservare un piano ai soli agricoltori vuole essere un modo per farli sentire ben accolti. Del resto c’è una lista nera delle persone non desiderate nel pub (compare James May). Ad ogni modo, che cosa è successo il giorno dell’inaugurazione? Kaleb ha chiesto a una persona che sembrava un agricoltore che cosa fosse il glifosato. L’uomo ha risposto correttamente, ma il biondo non era soddisfatto. Gli ha dunque chiesto quanti acri ci sono in un ettaro. «Ehm…Dodici?». La persona è stata accompagnata gentilmente alla porta. Per la cronaca, la risposta corretta è 2,47.