Rivoluzione nella sintesi dei farmaci: ecco la nuova tecnica innovativa

Rivoluzione nella sintesi dei farmaci, è in arrivo una nuova tecnica innovativa messa a punto da un gruppo di chimici di Scripps Research e della Rice University. Questi ultimi hanno svelato un metodo del tutto nuovo ed innovativo per semplificare la sintesi delle piperidine. Si tratta di un componente strutturale chiave che si troverebbe in diversi prodotti farmaceutici.

Questo studio va a combinare da una parte l’ossidazione biocatalitica carbonio-idrogeno e dall’altra il cross-coupling radicalico ed offre un approccio piuttosto semplice ed anche abbastanza conveniente volto alla creazione di molecole complesse e tridimensionali. Una innovazione che potrebbe aiutare di certo ad accelerare la scoperta di farmaci e nel frattempo migliorare l’efficienza della chimica farmaceutica.

sviluppo dei farmaci

Nuovo processo in due fasi modifica le piperidine, cambia la sintesi dei farmaci

Al giorno d’oggi i metodi tradizionali utilizzati per sintetizzare le molecole piatte e bidimensionali sono piuttosto consolidati, ma le strategie relative alle loro controparti 3D non sono molto soddisfacenti. Il team ha introdotto un processo in due fasi per modificare le piperidine, che come abbiamo già avuto modo di anticipare, sono molto utili nei prodotti farmaceutici. “Abbiamo essenzialmente creato un approccio modulare per semplificare la sintesi della piperidina, analogo a come il cross-coupling del palladio ha rivoluzionato la chimica della piridina decenni fa”. Queste le parole di Hans Renata, coautore dello studio e professore associato di chimica alla Rice.

Farmacie online e farmaci per la perdita di peso: il caso di Hims & Hers Health negli Stati Uniti
Farmacie online e farmaci per la perdita di peso: il caso di Hims & Hers Health negli Stati Uniti

Questo rappresenta un potente strumento per sbloccare nuovi spazi molecolari per la scoperta di farmaci”. Questo metodo può aprire a nuove possibilità per la progettazione e la sintesi dei farmaci, visto che l’industria si sta via via spostando verso architetture molecolari 3D per migliorare la specificità oltre le prestazioni dei farmaci.

Questo metodo può aprire a nuove possibilità per la progettazione e la sintesi dei farmaci, visto che l’industria si sta via via spostando verso architetture molecolari 3D per migliorare la specificità oltre le prestazioni dei farmaci. I sanitari così come i pazienti potrebbero trarre vantaggio da questi percorsi più efficienti e più rapidi per i farmaci critici.

Rivoluzione nella sintesi dei farmaci: ecco la nuova tecnica innovativa è stato pubblicato per la prima volta su Lega Nerd. L’utilizzo dei testi contenuti su Lega Nerd è soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Altri articoli dello stesso autore: Daniela Giannace