Guinness (Irlanda). Il Ceo Micheal O’Leary ha annunciato la nuova e ancor più restrittiva politica della Ryanair sui bagagli a mano: dal prossimo novembre il personale riceverà un incentivo maggiore, che passa da 2,50 a 10,00 euro, per ogni bagaglio non conforme scoperto dopo aver superato i gate.
Ma la vera novità non consiste in una delle migliaia di restrizioni che la compagnia irlandese applica sui viaggiatori ogni anno, bensì sullo smaltimento del bagaglio direttamente in volo: se una hostess o uno steward si accorgeranno del bagaglio fuori misura potranno scaricarlo dall’aereo in quota, ma i passeggeri avranno la possibilità di farlo riporre in stiva pagando la modica cifra di 1000 euro.
O’Leary ha difeso la scelta della compagnia, spiegando che un’applicazione rigorosa delle regole è necessaria per mantenere voli puntuali e tariffe basse e creare momenti decisamente più divertenti della straziante vendita dei gratta e vinci o dei profumi. La compagnia irlandese intanto ha già annunciato ulteriori novità per il prossimo anno, come la tassa sull’applauso (si potrà applaudire al pilota pagando 12 euro aggiuntive alla prenotazione) o la tariffa maggiorata per chi vuole fare foto dal finestrino.
Vittorio Lattanzi
L’articolo Ryanair scaricherà i bagagli fuori misura dei passeggeri direttamente in volo proviene da Lercio.