Oggi, 4 dicembre, lo sciopero generale dei metalmeccanici a Genova, proclamato da Fim Cisl e Fiom Cgil, si aprirà con un corteo che partirà alle 9 dai giardini Melis di Cornigliano e arriverà fino alla prefettura. A incrociare le braccia, i lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Cornigliano e l’industria siderurgica genovese, contro il rischio di chiusura e la mancanza di soluzioni da parte del Governo. Fim Cisl e Fiom Cgil hanno proclamato lo sciopero per l’intero turno di lavoro.
Leggi anche: Valsoia si pappa Kele & Kele d.o.o. Sul piatto 3 milioni di euro per il 70% della società slovena che fa kefir
Che cosa aspettarsi dallo sciopero?
Durante la manifestazione ci si attende un rallentamento del traffico e blocchi stradali, con possibili paralisi della viabilità genovese. Lo sciopero si inserisce in una mobilitazione più ampia dei lavoratori ex Ilva, che da giorni presidiano Cornigliano con blocchi stradali e manifestazioni con lo slogan “Non vi faremo chiudere l’Ilva di Genova”. Alcuni cittadini di Cornigliano hanno annunciato una contro-protesta per denunciare i disagi causati dalle manifestazioni. La mobilitazione riflette un conflitto aperto tra lavoratori, sindacati e Governo sulla salvaguardia dell’industria siderurgica italiana.