Manca sempre meno all’appuntamento del 17 dicembre, a Milano. Tra poche settimane saremo a Palazzo Mezzanotte per celebrare un nuovo appuntamento di SIOS e festeggiare insieme il decimo anno dell’evento dedicato all’innovazione più importante a livello nazionale. Dopo avere pubblicato sul magazine la lista delle 100 in questo articolo pubblichiamo i nomi (in ordine alfabetico) e le descrizioni delle dieci realtà innovative che possono ambire al titolo di Startup of the Year. Operano nel mercato delle app, svecchiano settori tradizionali, fanno ricerca in ambito medico e si preoccupano anche del benessere delle persone.

SIOS25, 17 dicembre a Milano: registrati e prendi il biglietto
Le dieci finaliste a SIOS25 Winter
Baze
Una necessità che diventa un’idea. Così è nata Baze, startup cofondata da Davide Lauria, Nicolò Gori e Matteo Pervan che aiuta a selezionare, assumere e pagare lavoratori domestici in modo semplice e trasparente. Alcuni mesi fa ha annunciato la chiusura di un round di investimento da 650mila euro. L’operazione ha visto la partecipazione di un family office italiano come lead investor insieme allo startup studio Nana Bianca e di alcuni business angel.

Brum
BRUM è un’autoscuola a tutti gli effetti. «Abbiamo la licenza, sedi fisiche, istruttori certificati e auto di proprietà, quelle viola che già a Milano iniziano a girare. Ma tutto quello che può essere digitale lo è», ci ha spiegato il Ceo Luca Cozzarini in una recente intervista pubblicata sul magazine. A marzo di quest’anno la startup ha raccolto 3,5 milioni di euro da Italian Founders Fund, il fondo di investimento sostenuto da più di 100 imprenditori digitali, family office e professionisti ai vertici nei loro settori.

Equixly
Nelle scorse ore la startup italiana attiva nell’ambito della cybersecurity ha chiuso un round Serie A da 10 milioni di euro. La società è stata fondata nel 2022 da Alessio e Mattia Dalla Piazza, professionisti di sicurezza informatica con più di 15 anni di esperienza nella gestione di penetration test a livello aziendale. Nel settore dell’Intelligenza artificiale è attiva in particolar modo nel campo degli agenti per la protezione dagli attacchi dei criminali informatici.

Hercle
Si tratta di una piattaforma di infrastrutture istituzionali che connette stablecoin, beni digitali e liquidazioni internazionali. Quest’anno ha annunciato un nuovo aumento capitale da 60 milioni di dollari. Guidata da Gabriele Sabbatini e fondata a Milano nel 2019 insieme a Arturo Schembri e Marco Levarato, Hercle è nata per colmare una lacuna infrastrutturale nell’ecosistema delle stablecoin e degli asset digitali.

Lexroom
Fondata nel 2023 da Martina Domenicali, Andrea Lonza e Paolo Fois è una startup che si è specializzata nell’innovazione in ambito legaltech. Quest’anno ha chiuso un round da 16 milioni di euro guidato da investitori esteri. La missione è semplificare e innovare il lavoro di avvocati e professionisti legali, in studio e in azienda, grazie all’AI Generativa. La piattaforma mira a rendere più semplici vari aspetti della routine lavorativa, dalla ricerca normativa alla redazione degli atti.

LimoLane
LimoLane è un’azienda italiana attiva nei servizi di mobilità premium per business e grandi eventi. Quest’anno ha acquisito Asia Car Service (ACS), player che supporta le aziende che dagli Stati Uniti e dall’Europa vogliono viaggiare in Asia, senza le difficoltà di selezionare e validare operatori locali. Con headquarter a Milano e sedi in Francia e Regno Unito, la società è guidata da Francesco Righetti ed è stata fondata nel 2021 da Fabio Nalucci.

Nanophoria
Questa società punta a ridefinire i paradigmi terapeutici nelle malattie cardiovascolari e di alcune patologie croniche. Quest’anno ha chiuso la prima tranche del round di finanziamento Serie A da 83,5 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da Xgen Venture, Sofinnova Partners e Cdp Venture Capital. Con il nuovo farmaco NP-MP1, la startup punta a nuova strategia terapeutica per il trattamento dell’insufficienza cardiaca.

Serenis
La startup di psicoterapia è stata fondata nel 2021 da Silvia Wang e Daniele Francescon. Quest’anno ha chiuso un round da 12 milioni di euro. La società conta su una rete di 2.500 professionisti tra terapeuti, psichiatri, nutrizionisti e dietologi. Il Serie A, che ha seguito due aumenti di capitale portando la raccolta totale a un valore di 20 milioni, è stato guidato da Angelini Ventures. L’azienda ha attivato diverse collaborazioni con associazioni e iniziative di inclusione sociale.

Tretau
TreTau è una società innovativa piemontese attiva nel settore dell’automotive. A fine 2024 l’azienda ha ricevuto dalla Banca europea per gli investimenti un finanziamento da 20 milioni di euro e sempre lo scorso anno ha chiuso un round da 1,5 milioni di euro guidato da MITO Technology e a cui ha partecipato anche CDP Venture Capital. La società è attiva nell’industria del filo fondamentale per migliorare le performance delle auto elettriche.

WSense
Fondata da Chiara Petrioli, professoressa di Ingegneria Informatica all’Università La Sapienza di Roma, la realtà si occupa di raccolta di big data oceanici. Quest’anno ha chiuso la raccolta di un round pre-Serie B da 10 milioni di euro. Le tecnologie brevettate consentono comunicazioni sottomarine in tempo reale, sicure ed economiche, rendendo possibile la raccolta di dati su vasta scala in ambiente marino.

Queste sono le Top 10 startup che concorrono per il premio Startup of the Year a SIOS25, il 17 dicembre a Milano. Hanno raggiunto obiettivi importanti quest’anno ma soltanto una potrà sollevare il premio in Borsa Italiana in occasione dello StartupItalia Open Summit.