SIOS25 Winter | Levi (CDP): «Capitale umano centrale per chi fa VC». Sordi (Nana Bianca): «Il governo investa sui giovani»

SIOS25 Winter | Levi (CDP): «Capitale umano centrale per chi fa VC». Sordi (Nana Bianca): «Il governo investa sui giovani»

Ci siamo, ancora pochi minuti e le porte di Palazzo Mezzanotte, meglio conosciuto come palazzo delle Borse di Milano, si spalancheranno al grande pubblico per una giornata all’insegna dell’innovazione.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 09.35.50

In attesa della Startup dell’anno

Per i dieci anni di StartupItalia Open Summit saranno davvero tanti gli ospiti, gli amici e gli eventi previsti, dall’Innovation Village ai Workshop, fino ovviamente alla proclamazione della “Startup dell’anno” nominata dai giurati tra le 10 finaliste selezionate dalla nostra redazione.

SIOS25

Qui, come di consueto, seguiremo i lavori del Main Stage che sarà l’occasione per interrogare i massimi protagonisti dell’ecosistema italiano sui risultati in chiaroscuro evidenziati dal nostro Paper annuale sui round. L’appuntamento è dunque sulla home e sui social di StartupItalia per seguire la diretta e su questa pagina per non perdere gli highlights dell’evento a partire dalle 9:15.

WhatsApp Image 2025 12 16 at 16.19.47

SIOS25 Winter, la diretta (a partire dalle 9:15, in aggiornamento…)

h. 9:40 – Ha inizio SIOS25 Winter, sul palco il direttore editoriale di StartupItalia, Giampaolo Colletti e Chiara Trombetta, Head of Events sempre di StartupItalia. Layla Pavone, Coordinatrice del Board per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale, Comune di Milano: “Molto significativo che il decennale di SIOS sia Humans: viviamo in un periodo in cui le macchine imparano, gli algoritmi decidono, ma che ruolo abbiamo noi?”

WhatsApp Image 2025 12 17 at 09.40.33
razzo

h. 9.47 – Sul palco Roberta Anelli, Senior Manager Digital Innovation di PwC che presenta un’analisi sugli ecosistemi dell’innovazione in Italia pubblicata in anteprima sul magazine di StartupItalia.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 09.48.21

h. 9:54 – Spazio al dibattito sul paper That’s Round 2025: Gianluca Dettori, Primo Digital Partner, Primo Capital Chairman; Andrea Santagata, Amministratore delegato di Mondadori Media S.p.A. & Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, Stefano Guidotti Partner di P101, Alessandro Sordi CEO di Nana Bianca e Roberta Laveneziana, Senior Manager Mid&Small Caps | Primary Markets Italy Euronext.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 10.32.38

Per Guidotti: “Non c’è da stampare bottiglie di spumante ma lo stato dell’ecosistema permette di costruire molto”. Secondo Dettori: “Buono il momento almeno nell’early stage”.

infografica 2 1 1

Secondo Santagata: “Possiamo dirci ottimisti ma investiamo rispetto al PIL un terzo della Francia”. “Bisogna cercare di rimanere in Italia nonostante tutto”, l’auspicio di Laveneziana, quanto al prossimo anno anche a livello europeo “avverto un cauto ottimismo”. “L’Europa non è ancora un mercato unico per le startup ed è giusto che sia così, ma dovrebbe essere un mercato connesso”, chiosa Sordi.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 10.12.14

“Poi – aggiunge – c’è un tema politico: se non ci fosse Cdp non saremmo qui ma si potrebbe fare molto di più, c’è molta disattenzione da parte del nostro governo sul tema. Da questo palco deve partire una richiesta a investire sui giovani e, dunque, alle startup”.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 10.07.29
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è razzo.png

h. 10: 20 – “In un comparto così complesso come quello della transizione energetica occorre fare sistema”. Così Gabriella Scapicchio, Direttore Generale Fondazione NEST. Carlo Mannoni, Direttore Generale Fondazione di Sardegna e Amministratore Unico Innois: “L’11 giugno SIOS26 Summer sarà a Cagliari: la Sardegna è tornata a essere un posto effervescente per l’innovazione, sarà una bella giornata di innovazione”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è razzo.png

h.10:30 – Sul palco Emanuele Levi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital: “Il capitale umano è centrale per chi fa VC”. “Nei prossimi anni – ha aggiunto – ci focalizzeremo sull’internazionalizzazione per portare le nostre aziende all’estero”.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 10.32.54

Quanto al commento sul paper: “Si conferma che l’Italia è ancora un mercato immaturo, dietro a Spagna, Francia e Germania. Facciamo round piccoli mentre nel resto d’Europa ci sono meno round ma con maggior capitale investito”.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 10.32.10 1
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è razzo.png

h. 10:45 – “Oggi il modo di innovare è cambiato radicalmente: innoviamo con partnership globali, innoviamo come esistema e attraverso il nostro R&D”, così Floriano Masoero, Presidente e CEO di Siemens S.p.A.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 10.38.39

“Alle startup consiglio di uscire dalla ‘pilotite’: l’AI non deve basarsi su piloti IT difficile da scalare, l’intelligenza artificiale deve entrare negli sviluppi ricorrenti del business. Cambierà – chiosa l’AD di Siemens – il modo di lavorare: bisognerà gestire persone ma pure agenti, bisognerà variare il proprio stile di leadership e il modo di vedere il futuro. Chi meglio di noi italiani potrà fare questo cambio di passo?”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è razzo.png

h. 11:30 – Ripercorre la storia dell’AI Paolo Barberis, Founder di Nana Bianca, arrivando a toccare anche i temi e i problemi odierni.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 11.30.24

Simone Pepino, CEO di StartupItalia, alza il velo su Pull the Rabbit: “Finalmente – scherza – tiriamo fuori dal cilindro questo coniglio che avete visto ovunque nelle scorse settimane nei video e nelle grafiche online. Pull the Rabbit sarà, da parte nostra, avere il coraggio e la follia di assumersi la responsabilità di far emergere valore dove non si vede. Il coniglio del video non lo tira fuori all’IA, che sarà al nostro servizio, ma una mano”.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 11.55.32

“Pull the Rabbit – ha aggiunto Pepino – sarà composto da un universo di aziende, tra cui StartupItalia. Tanti i prodotti disponibili che sfrutteranno gli algoritmi di intelligenza artificiale, tra questi per esempio RelationsAI usata da Hoopygang, strumento eccezionale che velocizza le operazioni”. Altre declinazioni degli algoritmi intelligenti saranno integrate nel magazine di StartupItalia e in 4books. Per chi ci ha raggiunto a Palazzo della Borsa disponibile un corner per scoprire le novità di Pull The Rabbit.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è razzo.png

h. 12:05 – Alberto Dalmasso, Co-Founder e CEO di Satispay ripercorre la storia della ben nota app per i pagamenti. “Il mio consiglio per le startup è diversificare e lanciare più prodotti, anche riducendo il marketing”.

Image 20251217 121050 331

“L’Italia e l’Europa hanno un enorme bisogno di innovare: non lasciatevi scoraggiare dalle fasi calanti”, ha aggiunto l’amministratore delegato di Satispay. “Siamo noi innovatori che dobbiamo investire per cavalcare i grandi temi dell’era dell’IA per non restare ai margini”.

Image 20251217 121141 875
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è razzo.png

h. 12:15 – Sul palco Pierluigi Paracchi, vecchia conoscenza di StartupItalia con Genenta, componente del Consiglio Direttivo di Assobiotec nonché coordinatore dell’Area Startup e PMI: “La pandemia ci ha insegnato qualcosa di straordinario: se tu hai in caso chi è in grado di produrre un vaccino, puoi uscirne per primo”. Quanto al nostro Paese: “Mappiamo da tempo i centri di ricerca. Oggi le società biotech in Italia sono circa 500, per lo più PMI con la Lombardia che fa la parte del leone. Tuttavia la startup media americana parte già con round sui 60 milioni, difficile colmare certi gap”.

“La parola chiave per il prossimo futuro sarà rapidità: bisogna essere audaci e lungimiranti soprattutto ora nell’era dell’AI, soprattutto nel comparto del life sciences. Non possiamo permetterci di aspettare”, così Mario Scuderi, Senior Partner & Co-Responsabile Fondo Evoluzione di CDP Venture Capital SGR.

WhatsApp Image 2025 12 17 at 12.37.51
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è razzo.png

h. 14:00 – Presentazione del Global Startup Program: anni di crescita e una nuova spinta verso l’internazionalizzazione delle startup italiane. In collegamento con Milano Sergio Strozzi, capo dell’Ufficio Innovazione tecnologica e Startup del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è razzo.png