Sono anche italiani gli occhiali a specchio di Emmanuel Macron. Tutto sul modello della iVision Tech

Sono anche italiani gli occhiali a specchio di Emmanuel Macron. Tutto sul modello della iVision Tech

A Davos il presidente francese Emmanuel Macron ha usato parole durissime contro l’omologo statunitense Donald Trump, tacciandolo di avere «ambizioni imperiali» che lo portano a «calpestare il diritto internazionale» e a farsi largo negli accordi internazionali sfruttando «l’inaccettabile leva dei dazi contro la sovranità». Ma l’attenzione di tutti, giornalisti e platea all’ascolto era più per gli iVision Tech specchiati che da qualche giorno l’inquilino dell’Eliseo porta per schermare gli occhi dalla luce e non peggiorare la forte congiuntivite cui è affetto.

E iVision Tech vola in Borsa

Un’attenzione spasmodica verso quel modello calcato sul naso presidenziale in un palcoscenico mondiale che, ha scritto poco fa Teleborsa, ha portato iVision Tech, quotata su Euronext Growth Milan, a essere sospesa per eccesso di rialzo.

Merito appunto di un testimonial d’eccezione: non è chiaro se a regalare una simile e inattesa notorietà agli occhiali della collezione Doublé Or Laminé della secolare etichetta d’Oltralpe Henry Jullien (nel portafogli del gruppo iVision Tech) sia stato il duro intervento di Macron al Forum Internazionale di Davos oppure il paio d’occhiali stesso, fuori luogo in un consesso internazionale che si teneva al chiuso.

macron occhiali a specchio 2
Il presidente francese Emmanuel Macron

Fatto sta che nel giro di poche ore sono esplose le ricerche aventi a oggetto quel particolare modello Pacific S 01 Doublé Or. Un prodotto – così lo sciovinismo d’Oltralpe è appagato – assemblato a mano negli stabilimenti francesi di Lons le Saunier “con l’antica tecnica di laminatura dell’oro”. Anche le lenti sono francesi, dell’azienda Dalloz. Ma la controllante, appunto, è italiana dal settembre 2023.

Il prezzo di listino non è dei più popolari e potrebbe causare qualche contraccolpo a Monsieur le Président, dal momento che Macron traballa da tempo dovendosela vedere con aspre manifestazioni di piazza che chiedono al governo e all’Eliseo di frenare la galoppata del caro-vita. Sul sito di Henry Jullien, quel particolare modello sfoggiato da Macron è quotato 659 euro. Le montature, del resto – si legge sulla brochure – seguono un processo di produzione molto rigoroso che richiede non meno di 279 operazioni e 4 mesi di lavoro.

macron occhiali a specchio 3
Emmanuel Macron a Davos

iVision Tech, dettaglia Teleborsa, si è quotata a Piazza Affari ad agosto 2023 con un prezzo di 1,15 euro e una capitalizzazione di 8 milioni di euro. Ieri ha chiuso a quota 1,51 euro e con il balzo di oltre il 5,6% segnato stamattina prima della sospensione è arrivata a valere 12,6 milioni di euro. Il suo massimo storico in Borsa sono stati gli 2,84 euro toccati a febbraio 2025.