L’Oceano Atlantico non è mai sembrato così vasto e periglioso: gli screzi tra Ue e USA hanno allontanato simbolicamente i due Paesi e dal momento che l’Europa dipende tecnologicamente dagli States, si fa un gran parlare di sovranità digitale. Secondo il Financial Times in Germania si preparerebbe qualcosa di molto simile a un “internet di Stato”, ovvero a una connessione sicura e autonoma, non dipendente da attori posizionati al di fuori del Paese. E vi starebbero lavorando Rheinmetall e OHB.
Leggi anche: Cos’è il discombobulator, l’arma segreta USA annunciata da Trump utilizzata per acciuffare Maduro
Lo Starlink militare di Rheinmetall e OHB
Quello che, secondo il quotidiano, in ambienti militari verrebbe soprannominato lo “Starlink per la Bundeswehr” dovrebbe concretizzarsi in una costellazione di satelliti LEO capaci di garantire comunicazioni per operazioni militari e di intelligence anche in caso di blackout dell’intera rete tedesca, uno scenario estremo ma non più fantascientifico all’alba del 2026.

Del resto Berlino, tra i Paesi Ue maggiormente impegnati al sostegno dell’Ucraina, ha visto come in tale conflitto i sistemi satellitari commerciali siano stati fondamentali per mantenere le comunicazioni sul campo di battaglia anche in condizioni estreme. Secondo Armin Fleischmann, coordinatore spaziale di una divisione delle forze armate tedesche, il progetto sarà sviluppato “principalmente con aziende tedesche” e avrà come priorità operativa il fianco orientale della Nato.