Secondo Bloomberg il 2026 potrebbe essere l’anno dell’IPO più grande di sempre. SpaceX, la società aerospaziale privata fondata da Elon Musk, sarebbe intenzionata a quotarsi con una valutazione da 1,5 trilioni di dollari e una raccolta dagli investitori di circa 30 miliardi. Al momento l’azienda non ha confermato, ma c’è chi ha già fatto un calcolo: diventerebbe l’IPO più grande di sempre, superando quella di Saudi Aramco del 2019 da 29 miliardi di dollari.

Musk quoterà SpaceX?
Non è la prima volta che si parla di IPO dalle parti di SpaceX. In passato era circolata l’ipotesi di quotare Starlink, la divisione dell’internet satellitare che sta diventando sempre più strategica per la società di Musk. Reuters ha spiegato che la quotazione potrebbe avvenire in estate, tra giugno e luglio 2026.

SpaceX dovrebbe chiudere il 2025 con un fatturato da quasi 15 miliardi di dollari. Grazie agli affari derivanti da Starlink questa cifra potrebbe aumentare fino a 24 miliardi nel prossimo anno. Sempre per il 2026 sono circolate ipotesi di altre due importanti IPO, in un settore diverso da quello aerospaziale, ma comunque legato agli interessi di una società di Musk, xAI. Parliamo delle possibili quotazioni di OpenAI e Anthropic. Nel frattempo Elon Musk ha fatto notizia negli ultimi giorni per i suoi attacchi all’Unione Europea, proprio mentre è il suo ex alleato Donald Trump, presidente USA, ad attaccare il Vecchio continente su temi come immigrazione, difesa e free speech.