Stadio Olimpico, agente aggredito da due ultras. Arrestati 60.000 spettatori per complicità

Roma (Capocciata) – Finalmente qualcosa si muove dopo i fatti di Torino, in cui 30.000 persone hanno finto di manifestare pacificamente per le strade della città prima di tornare fischiettando a casa, proprio quando decine di facinorosi stavano per entrare in scena.

Da giorni si discute su quanto i sedicenti mansueti abbiano protetto gli estremisti di Askatasuna, vera minaccia di questo paese al punto che uno non può nemmeno più uscire a fumarsi una sigaretta in terrazza per timore di essere aggredito da un fancazzista del centro sociale più vicino, anche se si trova a non meno di 180 km.

Infatti, mentre ci sono 1300 morti l’anno in incidenti stradali, 1000 sul lavoro, 600 a causa di esalazioni da monossido di carbonio, il governo ha trovato la vera emergenza che attanaglia questo paese: i centri sociali. Numero delle vittime dei centri sociali? Zero.
Tra l’altro l’ultimo rappresentante delle forze dell’ordine rimasto ucciso durante una manifestazione fu un carabiniere cui arrivò addosso un ordigno durante un corteo dell’MSI nel 1973. 50 anni dopo, a uno dei partecipanti a quel corteo fu finalmente inflitta la giusta punizione: venne eletto presidente del Senato.

Ma quello che è successo ieri all’Olimpico è sicuramente un caso che farà scuola e che testimonia che questo governo non è disposto a lasciare spazio all’illegalità, a meno che non gli faccia comodo.
Dopo i soliti scontri tra ultras e celerini, uno degli agenti è stato colpito da una coltellata nel gluteo inflittagli da un tifoso che lo aveva avvicinato alle spalle.
A quel punto è scattato il dispositivo compreso nel nuovo Decreto Sicurezza Affollacarceri che ha imposto alle forze dell’Ordine di procedere al fermo di tutti e 60.000 spettatori presenti nello stadio con l’accusa di complicità.

Nelle prossime ore si procederà con i primi interrogatori. Il criterio adottato sarà l’ordine per età crescente, per cui il primo a rispondere alle domande sarà Romoletto, di 7 anni, storico tifoso di Torpignattara, detto Er Pupo.

Augusto Rasori

L’articolo Stadio Olimpico, agente aggredito da due ultras. Arrestati 60.000 spettatori per complicità proviene da Lercio.