Forse anche per rispondere alle ripetute accuse di Elon Musk, secondo il quale non ci sarebbero i soldi sufficienti per il progetto Stargate, il Ceo di OpenAI Sam Altman ha pubblicato sul proprio profilo X un breve video, ripreso da un drone, che mostra il site 1 dell’iniziativa in Texas.
Cosa sappiamo sul progetto Stargate?
Annunciato nei giorni scorsi alla Casa Bianca, alla presenza del presidente Donald Trump, il progetto Stargate è una joint venture tra OpenAI, Oracle e SoftBank che al momento punta a investire 100 miliardi di dollari per la costruzione di una rete di datacenter, prima in Texas e poi in altri Stati USA, per sostenere lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale nell’azienda di Sam Altman. Nel giro dei prossimi anni lo sforzo economico potrebbe aumentare fino a 500 miliardi.
SoftBank has well under $10B secured. I have that on good authority.
— Elon Musk (@elonmusk) January 22, 2025
Molti hanno notato l’assenza dal progetto Stargate di Elon Musk, che nell’AI è attivo con la sua xAI. Potrebbe essersi dunque verificato un primo screzio tra il nuovo inquilino della Casa Bianca e il Ceo di Tesla. Dopo la presentazione della joint venture, Musk ha subito postato su X, dicendo che in realtà non disporrebbe dei soldi annunciati. La replica da parte di Altman è arrivata: «Mi rendo conto che ciò che è ottimo per il Paese non è sempre ottimale per le tue aziende, ma nel tuo nuovo ruolo spero che metterai al primo posto gli Stati Uniti».
Con Stargate l’obiettivo degli USA è accelerare lo sviluppo dell’AI e guadagnare terreno rispetto ad altri Paesi, Cina in testa. Oltreoceano sono diverse le società innovative che stanno lavorando sull’Intelligenza artificiale: oltre a OpenAI c’è xAI di Elon Musk, Anthropic (fondata da ex di OpenAI) e tra le startup che si sono fatte notare negli ultimi tempi citiamo Perplexity.