Superata la velocità del suono. Cosa è successo ad alcuni voli transatlantici questa settimana? Intanto una startup lavora all’aereo supersonico

Superata la velocità del suono. Cosa è successo ad alcuni voli transatlantici questa settimana? Intanto una startup lavora all’aereo supersonico

Come ha fatto notare Business Insider non si tratta del ritorno del Concorde, l’aereo supersonico che sfiorava Mach 2, ritirato oltre 20 anni fa anche a seguito di un tragico incidente in cui morirono oltre 100 persone. Nei giorni alcuni voli transatlantici hanno superato la velocità del suono secondo i dati di Flightradar24: si tratta di un aereo della Qatar Airways che ha raggiunto una velocità massima di 1340 km/h; di un Boeing 777 in volo da New York a Doha, atterrato con circa 50 minuti di anticipo; e del volo British Airways 274, che ha raggiunto una velocità massima al suolo di 1310 km/h nella tratta Londra-Las Vegas.

Perché alcuni aerei hanno superato la velocità del suono?

Non si è verificato il boom sonico, anche perché tutti gli aerei in questione stavano viaggiando a velocità standard (oltre 950 km/h). Sono stati invece spinti dalle correnti sopra l’Atlantico, dunque il loro stato era ancora subsonico. Il freddo che sta interessando gli Stati Uniti ha reso possibile questo fenomeno che, in base agli esperti, potrebbe aumentare in futuro anche a causa dei cambiamenti climatici.

Leggi anche: Aerei nella stratosfera, Big Tech e startup sono pronte al decollo?

Nel frattempo segnaliamo che esiste una startup, Boom Supersonic, al lavoro su un aereo supersonico – Overture – che punta a raggiungere la velocità di Mach 1.7. Il mezzo non dovrebbe entrare in funzione prima della fine del decennio, ma tra pochi giorni l’azienda presenterà il primo volo di test.