Terna Forward, il veicolo di CVC del Gruppo Terna che si occupa di innovazione tecnologica e iniziative di corporate venture capital, ha annunciato la chiusura di due investimenti per quasi 2 milioni di euro in società innovative che si occupano di robotica e analisi dei dati climatici. Protagonista del primo round di investimento è stata Hibot, società giapponese specializzata nella progettazione di robot per attività ispettive e manutentive in ambienti complessi. Terna Forward ha scommesso su Hibot 981mila euro in un’operazione strutturata tramite lo strumento JKISS (Japanese Keep It Simple Security). Nello specifico, Terna sta testando una soluzione che, affiancando le persone del gruppo impegnate sul campo, garantirà una maggiore sicurezza nelle operazioni di manutenzione delle linee elettriche. Con Hibot è stato sviluppato un primo prototipo di robot capace di muoversi sui conduttori e sulle funi di guardia delle linee elettriche aeree e di effettuare attività di manutenzione anche quando queste sono in esercizio.
Il secondo round di investimento di Terna Forward ha riguardato Hypermeteo, realtà innovativa nata nel 2021 come spin-off della PMI Radarmeteo che dal 2007 opera nel settore della meteorologia professionale. Terna Forward ha guidato un aumento di capitale di 1,3 milioni di euro, investendo circa 1 milione come lead investor, insieme all’attuale socio BF Educational Srl (Gruppo BF SpA), che ha partecipato con circa 300mila euro.
Leggi anche: Palline di Natale: la startup che ne ha create più di 200mila (personalizzate)
Hypermeteo sviluppa dataset meteo-climatici (che includono dati come temperatura, velocità del vento, intensità della grandine, irraggiamento solare, copertura nuvolosa) integrabili nei processi operativi aziendali. Combinando le informazioni disponibili con modelli deterministici e algoritmi di Intelligenza artificiale sviluppati da Hypermeteo stessa, la società produce una griglia di dati meteo-climatici. L’impresa innovativa già collabora con Terna fornendo dati, modelli e scenari in grado di effettuare previsioni a 15 giorni sulla domanda e sulla produzione elettrica, al fine di ottimizzare la gestione del mercato.
Con queste due nuove operazioni, Terna Forward ha messo a segno 7 investimenti diretti in startup e PMI innovative, con l’idea di individuare e sostenere, con un approccio di open innovation, le realtà più promettenti attraverso diverse tecnologie per accelerare la transizione energetica e contribuire allo sviluppo sostenibile del sistema elettrico.

Gli investimenti di Terna Forward
In aggiunta a quelli in Hibot e in Hypermeteo, Terna Forward ha completato round di investimenti diretti in Wesii (leader italiano nei servizi di ispezione e telerilevamento per il settore energetico); Unusuals (startup spagnola specializzata nell’applicazione e nell’addestramento di modelli e algoritmi di Intelligenza artificiale, per il riconoscimento delle possibili anomalie durante la trasmissione dell’energia sulla rete); D-Orbit (società di riferimento nella logistica spaziale e nella gestione di satelliti); Mela Works (startup italiana attiva nella digitalizzazione e nel monitoraggio dei lavori di cantiere); Eoliann (società attiva nel Climate Tech e nell’analisi dei rischi climatici tramite dati satellitari e Intelligenza Artificiale). Il totale degli investimenti diretti effettuati da Terna Forward ammonta, quindi, a circa 7 milioni di euro. Nei settori dell’Energy Tech e dell’Infra Tech, Terna Forward lavora nel fondo corporate partner I di CDP Venture Capital, che ha già effettuato numerosi investimenti in tecnologie digitali e sostenibili per la transizione energetica.
Con l’obiettivo di presidiare con sempre maggiore efficacia il panorama del corporate venture capital, ma anche di sostenere al meglio le proprie attività di investimento, Terna Forward ha aderito a Italian Tech Alliance e AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt (a questo link si possono seguire tutti gli aggiornamenti).
La strategia della società
Terna Forward, la società del Gruppo Terna dedicata all’innovazione tecnologica, con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro opera attraverso investimenti di corporate venture capital. Il gruppo, guidato da Giuseppina Di Foggia, investe nelle startup e nelle PMI ad alto potenziale innovativo e di crescita, supportandone lo sviluppo con un approccio di open innovation.
In Italia, le startup sono in forte crescita e sono ritenute strategiche perché in grado di favorire la sostenibilità, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, in particolare quella giovanile, contribuendo alla diffusione di una cultura imprenditoriale a vocazione innovativa e sociale.
Terna Forward porta avanti quattro principali direttrici: la volontà di gestire l’incertezza per rendere le reti di trasmissione elettrica più resilienti; fare in modo che la rete elettrica garantisca sempre più alti livelli di affidabilità ed efficienza; ridurre al massimo i rischi derivanti dalle attività manutentive aumentando i livelli di sicurezza delle operazioni svolte dalle persone di Terna; adottare nuove modalità di lavoro per mantenere gli standard di servizio ad alti livelli e garantire migliori condizioni lavorative. A queste, si aggiunge l’attenzione alla sostenibilità.
Terna Forward si pone anche l’obiettivo di individuare le realtà più promettenti e – con le tecnologie di maggiore impatto per il raggiungimento degli obiettivi della transizione energetica – investe direttamente nel loro sviluppo facendo leva sulle proprie competenze nell’ambito del sistema elettrico. In questo senso, si pone come abilitatore della transizione.