Tesla ha le batterie scariche in Europa e lascia a piedi i dipendenti tedeschi della gigafactory di Berlino?

Tesla ha le batterie scariche in Europa e lascia a piedi i dipendenti tedeschi della gigafactory di Berlino?

Il 2025 è stato un anno particolarmente difficile per l’americana Tesla, azienda di auto elettriche di proprietà di Elon Musk. Specie nel Vecchio continente: la quota di mercato nelle mani dell’uomo più ricco del mondo è infatti scesa all’1,7%, in deciso calo rispetto al 2,4% registrato tra gennaio e novembre 2024 in Europa, Gran Bretagna e Associazione Europea di Libero Scambio.

Alla gigafactory Tesla di Berlino diminuisce il personale?

E le conseguenze, secondo il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, non si sarebbero fatte attendere: Tesla avrebbe infatti ridotto la forza lavoro nella sua gigafactory fuori Berlino di circa 1.700 unità, per una contrazione del 14 per cento rispetto alle cifre indicate in un documento risalente al 2024.

L’impianto di Gruenheide, l’unico sito produttivo di Tesla in Europa, aperto nel 2022, conterebbe attualmente 10.703 lavoratori, ha riferito il quotidiano tedesco citando un documento interno che invita il personale a eleggere i propri rappresentanti del consiglio di fabbrica. Date le difficoltà di mercato che il marchio di Elon Musk ha riscontrato nel 2025 nel Vecchio continente, non solo non sorprende un simile ridimensionamento (passato finora sotto silenzio) ma difficilmente si concretizzeranno le voci di corridoio secondo cui all’impianto tedesco ne sarebbero seguiti altri, dislocati in altre nazioni del Vecchio continente.

Tesla nega di aver licenziato a Berlino

Secondo una nota stampa giunta a Reuters, si tratterebbe di «fluttuazioni normali» dovute alla necessità di un minor numero di lavoratori a contratto temporaneo. Questa la risposta che Tesla ha fatto pervenire ai media. «Rispetto al 2024 – fa sapere la Casa di Austin -, non c’è stata alcuna riduzione significativa del personale a tempo indeterminato. Né ci sono piani in tal senso», ha affermato Tesla in una nota inviata via e-mail.