The Last Case of John Morley, il caso irrisolto per un detective da noir

The Last Case of John Morley, il caso irrisolto per un detective da noir

Un noir indie che ci ha in buona parte convinto. The Last Case of John Morley, sviluppato da Indigo Studios, è un’avventura in prima persona ambientata negli anni ’40. Vestiamo i panni di un investigatore, John Marley, uscito non proprio benissimo dall’ultimo caso. La prossima sfida per il detective riguarda un omicidio irrisolto che la polizia ha archiviato da decenni. Lady Margarette Fordside, una donna molto ricca, ci affida il compito di fare luce sulla morte della figlia. Uno di quei videogiochi che possono conquistare gli appassionati del genere.

The Last Case of John Morley, la recensione

Disponibile su console e PC, The Last Case of John Morley è un’avventura condensata in una manciata di ore, nella quale non ci sono conflitti a fuoco o jump scare. La bravura della software house si mostra soprattutto nell’ambientazione, avvolta da un buio notturno che tiene sempre alta la tensione. Dai vestiti agli oggetti, è stata fatta una ricerca storica non banale che restituisce un quadro credibile e autentico.

ss 02e16bb572447a43d8024d21f47bfd76f2d4a2f5.1920x1080

L’obiettivo è quello di esplorare, risolvere enigmi e raccogliere indizi stanza dopo stanza, un ambiente dopo l’altro che conduce al finale. La storia presenta dei cliché del genere, ma l’esperienza complessiva non annoia mai se si accetta una progressione lenta, ragionata. Siamo di fronte a un noir molto psicologico, che affonda nei ricordi e in un passato tormentato, pieno di segreti e ferite.

ss 598ca922e3bbfa06e0c613d02c81a3fde68bfe6f.1920x1080

Niente male affatto il comparto audio: se alcune fasi sono silenziose, ed è un bene che lo siano, in altri momenti il soffio del vento, una melodia malinconica, la voce del protagonista contribuiscono ad arricchire il tutto. Se il doppiaggio funziona – il titolo è disponibile soltanto in inglese, senza sottotitoli in italiano – il labiale e le movenze non sono all’altezza rispetto al contesto generale.