La Commissione europea ha rilevato che il social network asiatico TikTok ha violato il Digital Services Act per il suo design che crea dipendenza. Per Bruxelles, il gruppo cinese «sembra non riuscire a implementare misure ragionevoli, proporzionate ed efficaci per mitigare i rischi derivanti dalla sua progettazione che crea dipendenza» degli utenti.
Perché TikTok creerebbe dipendenza
Ciò include funzionalità come lo scorrimento infinito, la riproduzione automatica, le notifiche push e il sistema di raccomandazione altamente personalizzato. Ora TikTok potrà rispondere ai rilievi comunitari esercitando il proprio diritto di difesa.
Leggi anche: La corrida anti social di Sanchez: «Vietati ai minori di 16 anni». Madrid si mette in scia a Lisbona e Parigi
Se le conclusioni della Commissione saranno confermate, la Commissione potrà emettere una decisione di non conformità, che potrà comportare una sanzione pecuniaria proporzionata alla natura, alla gravità, alla reiterazione e alla durata della violazione, fino a un massimo del 6% del fatturato annuo mondiale totale del fornitore.