Tomb Raider Legacy of Atlantis permetterà di giocare, esattamente a 30 anni di distanza, il primo mitico capostipite della saga. Finanziato da Amazon e sviluppato da Crystal Dynamics in collaborazione con Flying Wild Hog, già autori di Shadow Warrior ed Evil West, promette di essere ben più di un mero rifacimento grafico di uno dei titoli che contribuì al successo della prima console Sony, PlayStation.
Quando uscirà Tomb Raider Legacy of Atlantis?
Tomb Raider Legacy of Atlantis è previsto nel corso del 2026 su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Al momento perciò sembra esclusa la nuova piattaforma Nintendo, Switch 2, che però essendosi appena aggiudicata Tomb Raider Definitive Edition difficilmente a nostro avviso verrà scartata dal momento che l’intenzione del publisher sembra essere quella di portare l’intera saga anche su quelle sponde. Con ogni probabilità il porting avrà solo bisogno di più tempo, dovendo richiedere qualche sacrificio considerata la minor potenza di calcolo della console di Kyoto.

Balza all’occhio immediatamente il comparto grafico: Tomb Raider Legacy of Atlantis può infatti contare sull’Unreal Engine 5 che permetterà di tirare al massimo le potenzialità delle piattaforme sulle quali girerà. Le ambientazioni sono state perciò stravolte e godono di un più ampio respiro (anche se probabilmente resteranno “corridoi” da percorrere in un unico senso) e la stessa Lara Croft è stata interamente rivista, risultando meno stereotipata e giunonica. Il trailer mostrato nella notte italiana consente inoltre di scorgere nuove importanti modifiche di gameplay: Tomb Raider pare ora assomigliare molto di più al proprio erede Uncharted.
L’archeologa sarà a chiamata a esplorare le intricate giungle del Perù come pure le antiche rovine della Grecia, passando per l’Egitto fino a una misteriosa isola del Mediterraneo alla ricerca dei frammenti dello Scion, un manufatto dal potere incommensurabile.
Cosa sappiamo su Tomb Raider Catalyst
Sempre durante i Game Awards 2025 è stata annunciata anche una nuova avventura di Lara Croft, prevista per il 2027 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, interamente open world e dallo sviluppo non solo orizzontale ma anche profondamente verticale: Tomb Raider Catalyst.