Disney ha annunciato che effettuerà un investimento azionario di un miliardo di dollari in OpenAI e riceverà warrant per l’acquisto di ulteriore capitale.

Inoltre, la casa di Topolino & Co. diventerà un importante cliente dell’ormai ex startup di Sam Altman, utilizzando le sue API per creare nuovi prodotti, strumenti ed esperienze, incluso Disney+, e implementando ChatGPT per i propri dipendenti.
Leggi anche: Disney, abbonamenti in streaming in crescita a partire dal 25%. Tutti i dettagli
Cortometraggi Disney realizzati da Sora?
Ma l’aspetto più importante è un altro. The Walt Disney Company e OpenAI hanno raggiunto un accordo in base al quale Disney diventerà il primo importante partner di licenza per i contenuti di Sora, la piattaforma video generativa di intelligenza artificiale di OpenAI.
Sora potrà generare brevi video social, creati dagli utenti, che potranno essere visualizzati e condivisi dai fan, attingendo a un set di oltre 200 personaggi del portafogli Disney, inclusi dunque Marvel, Pixar e Star Wars. Inoltre, sarà possibile chiedere a ChatGPT Images di creare immagini che attingano alla medesima proprietà intellettuale. L’accordo non include l’utilizzo di immagini o voci di talenti.