Nanophoria si è aggiudicata il premio di Startup of the Year a SIOS25 Humans, assegnato oggi a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana a Milano. In finale la biotech si è contesa il riconoscimento con Lexroom e WSense (qui tutte le altre finaliste). A ritirare il premio sul palco è stato Daniele Catalucci, co-founder e biologo molecolare.

Cosa fa Nanophoria, la Startup dell’anno a SIOS25
Come ha spiegato Catalucci, Nanophoria punta a ridefinire i paradigmi terapeutici nelle malattie cardiovascolari e di alcune patologie croniche. La società, fondata nel 2022, ha sede a Milano e quest’anno ha chiuso un round di finanziamento Serie A da 83,5 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da Xgen Venture, Sofinnova Partners e Cdp Venture Capital. Con il nuovo farmaco NP-MP1, la biotech mira a nuova strategia terapeutica per il trattamento dell’insufficienza cardiaca.
L’azienda sta infatti sviluppando una piattaforma versatile per la somministrazione nano-in-micro e dal polmone al cuore, basata su nanoparticelle di fosfato di calcio inorganico. Il primo prodotto dell’azienda è un trattamento in fase preclinica per l’insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta (HFrEF), una sindrome cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.