Per il momento c’è un video che mostra il drone atterrare a Porto Rico nelle ore successive alla missione americana in Venezuela di sabato scorso. Le immagini immortalano un RQ-170 di rientro e questo ha suggerito alla stampa internazionale che la cosiddetta Bestia di Kandahar sarebbe stata utilizzata dagli Stati Uniti come mezzo di intelligence e sorveglianza dall’alto per supportare i militari che hanno bombardato Caracas e catturato il dittatore Maduro.

Chi ha costruito la Bestia di Kandahar?
L’RQ-170 Sentinel è un drone che serve in particolare per le operazioni stealth, ovvero di sorveglianza e intelligence. A realizzarlo è stato il colosso americano Lockheed Martin. Al momento non ci sono conferme che sia stato realmente utilizzato dagli Stati Uniti nell’operazione in Venezuela, ma non è comunque da escludere come ipotesi.

L’aeromobile a pilotaggio remoto non è una tecnologia recente. Si tratta di un mezzo militare utilizzato da Washington in diversi scenari bellici. Come ha riferito il Fatto Quotidiano l’Iran in passato avrebbe recuperato uno di questi velivoli impiegati da Washington per spiare i siti di arricchimento dell’uranio.

Il soprannome di questo drone è stato assegnato nel 2007 quando è stato avvisato per la prima volta a Kandahar, in Afghanistan. Sulla rivista The Nation si ricorda che gli Stati Uniti hanno iniziato a sorvolare l’Afghanistan con UAV militari subito dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001. Rivista Italiana Difesa ha evidenziato che il drone in questione ha una caratteristica fondamentale, ovvero la bassa segnatura radar.