Un colore speciale per i cani: la scienza rivela preferenze inaspettate

In più occasioni la scienza si è soffermata sulla possibilità che i cani hanno di vedere i colori e ora, finalmente, la risposta potrebbe essere stata data con certezza. Questo studio è iniziato con l’osservazione di alcuni cani di strada che all’interno di una grande città scovavano tra i rifiuti in cerca di qualcosa di utile da mangiare. Secondo gli scienziati e i ricercatori, un cane potrebbe distogliere l’attenzione da qualunque cosa laddove si ritrovasse nei pressi di una ciotola gialla. A condurre questo studio l’Indian Institute of Science Education and Research di Calcutta.

In base al parere di questi esperti, i cani non solo riconoscerebbero i colori, ma avrebbero una forte preferenza per il giallo e tutte le sue sfumature. Forse all’origine di tutto una condizione genetica che si è verificata con un’evoluzione nel lupo. Il modo che i cani hanno di percepire il colore è molto diverso da quello dell’uomo. L’apparato visivo dei cani è infatti povero di coni e proprio per questo percepiscono i colori in maniera più lieve e limitata. Se noi umani possediamo tre tipologie di coni, i cani ne hanno solo due ed è proprio per questo che hanno difficoltà nella percezione di colori come il rosso e il verde. Sono molto abili, invece, nel rilevare sfumature come giallo, blu e tonalità di questo tipo.

cani e colori

Le preferenze dei cani in merito ai colori

Oggetto dello studio dei ricercatori indiani più di 130 cani, i quali hanno avuto a loro disposizione ciotole blu, grigie e gialle. Ognuno di loro doveva fare una scelta e nella maggior parte dei casi gli animali non hanno esitato a scegliere quella gialla. Si parla di una percentuale molto alta in quanto più di 70 cani hanno scelto il giallo e tutto senza esitazione. Essendo cani di strada non addestrati, è stato chiaro come a vincere sia una vera e propria attrazione per questo tipo di colore.

Umani e cani: un legame millenario svelato da recenti scoperte
Umani e cani: un legame millenario svelato da recenti scoperte

Per cercare di dimostrare il contrario, la ciotola gialla è stata lasciata vuota mentre quella grigia è stata riempita di cibo. Ancora una volta la maggior parte dei cani si è però direzionata su quella gialla, dimostrando come nonostante tutto il giallo continui ad esercitare una forte attrazione nei confronti del loro apparato visivo.

Questo non significa che i cani rifiutano tutto ciò che non è colorato di giallo ma, a quanto pare, si tratta di una sorta di risposta adattativa nei confronti di questa sfumatura, qualcosa che deriva dall’evoluzione. Gli scienziati pensano infatti di applicare questo studio anche ai lupi e ai cani domestici per verificare in che maniera il giallo risulti essere alla base delle loro scelte in ogni circostanza.

Un colore speciale per i cani: la scienza rivela preferenze inaspettate è stato pubblicato per la prima volta su Lega Nerd. L’utilizzo dei testi contenuti su Lega Nerd è soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Altri articoli dello stesso autore: Daniela Giannace