Non perde tempo Donald Trump, che intende dare corpo all’annuncio di qualche giorno fa secondo cui il Venezuela, sotto la protezione americana, consegnerà agli USA «tra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio di alta qualità, non soggetto a sanzioni». Per questo oggi alla Casa Bianca incontrerà i dirigenti delle compagnie petrolifere americane che si recheranno nel Paese sudamericano, scortati dall’esercito statunitense come è stato precisato nelle ultime ore.

L’annuncio di Trump via Truth
Ancora una volta il presidente statunitense ha anticipato la discussione in agenda annunciandone i contenuti attraverso il social di sua proprietà, Truth. Secondo Trump saranno «Almeno cento» i «miliardi di dollari investiti dalle compagnie petrolifere» statunitensi in Venezuela. Il Venezuela attualmente produce circa 800.000 barili al giorno, quindi i 30-50 milioni di barili annunciati in precedenza dal presidente USA corrisponderebbero a circa 40-60 giorni di produzione totale, per un valore di circa 3 miliardi di dollari.

Con la capitolazione del dittatore Nicolás Maduro arrestato e portato negli USA sembra esserci ben poco spazio di manovra per il governo locale: la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt ha infatti spiegato che «le decisioni del governo venezuelano ad interim continueranno a essere dettate dagli Stati Uniti».